I.I.S. CARLO PISACANE

La cultura è il cammino della libertà

Progetti

PCTO (A.S.L.)

PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E L'ORIENTAMENTO 

 L’Alternanza scuola-lavoro, la cui denominazione a seguito dell'Art.57, comma 18 della Legge di BILANCIO 2019 è stata rinominata P.C.T.O.,  è una modalità didattica innovativa, che attraverso l’esperienza pratica aiuta a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e testare sul campo le attitudini di studentesse e studenti, ad arricchirne la formazione e a orientarne il percorso di studio e, in futuro di lavoro, grazie a progetti in linea con il loro piano di studi.

L’Alternanza scuola-lavoro, obbligatoria per tutte le studentesse e gli studenti degli ultimi tre anni delle scuole superiori, licei compresi, è una delle innovazioni più significative della legge 107 del 2015 (La Buona Scuola) in linea con il principio della scuola aperta.

Un cambiamento culturale per la costruzione di una via italiana al sistema duale, che riprende buone prassi europee, coniugandole con le specificità del tessuto produttivo ed il contesto socio-culturale italiano.

Dall' anno scolastico 2017/18 l’alternanza scuola lavoro è entrata a pieno regime, con il coinvolgimento di tutte le studentesse e di tutti gli studenti delle classi terze, quarte e quinte dei licei, degli istituti tecnici e degli istituti professionali.

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha da tempo messo in atto una serie di misure di intervento per supportare e monitorare i percorsi di alternanza organizzati dalle scuole. Le ultime novità sono rappresentate dalla Carta dei diritti e dei doveri degli studenti in alternanza scuola lavoro, (pubblicata il 21 dicembre 2017 sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica e che costituisce il documento di riferimento per l’organizzazione dei percorsi di alternanza scuola lavoro) e dalla Piattaforma di gestione dell’alternanza scuola lavoro (al fine di dare a studentesse e studenti, scuole e strutture ospitanti uno strumento per facilitare la gestione quotidiana dell’Alternanza).

QUADRI DI RIFERIMENTO

PROSPETTO ORE PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) EX ASL

 

INDIRIZZO

MONTE ORE TOTALI PROGRAMMATE

MONTE ORE TOTALI

 

 

TERZE

 

QUARTE

 

QUINTE

 

IPSEOA

210

80

80

50

 

IPSARS

210

0

80

0

 

LICEO MUSICALE

90

30

30

30

 

LICEO SCIENTIFICO

90

30

30

30

 

LICEO CLASSICO

90

30

30

30

 

ATTIVITA’ E PERCORSI ORGANIZZATI

 

INDIRIZZO

CLASSE

ATTIVITA’/PERCORSO INTERNO

ATTIVITA’/PERCORSO ESTERNO

 

 

IPSEOA

TERZA

CULTURA D’IMPRESA

BAR / RISTORANTE DIDATTICO

AZIENDE DEL TERRITORIO

 

QUARTA

PON FIERE E MANIFESTAZIONI

 

QUINTA

FORMAZIONE IN FAD

 

IPSARS

QUARTA

GESTIONE IMPIANTO OLIVICOLO

FORMAZIONI IN FAD

 

 

LICEO MUSICALE

TERZA

CONVEGNISTICA

FORMAZIONE IN FAD

 

QUARTA

 CONVEGNISTICA

FORMAZIONE IN FAD

 

QUINTA

 CONVEGNISTICA

FORMAZIONE INFAD 

 

 

LICEO SCIENTIFICO

TERZA

 CONVEGNISTICA

FORMAZIONI IN FAD

 

QUARTA

 CONVEGNISTICA

FORMAZIONI IN FAD

 

QUINTA

 CONVEGNISTICA

FORMAZIONI IN FAD

 

 

LICEO CLASSICO

TERZA

 CONVEGNISTICA

FORMAZIONI IN FAD

 

QUARTA

 CONVEGNISTICA

FORMAZIONI IN FAD

 

QUINTA

 CONVEGNISTICA

FORMAZIONI IN FAD

 

AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE

I diversi indirizzi nell’ambito della propria autonomia potranno seguire corsi di formazione e aggiornamento professionale settoriale

FORMAZIONE IN MATERIA DI SICUREZZA PIATTAFORMA MIUR

ACCESSO      http://www.alternanza.miur.gov.it/la-piattaforma_sicurezza.html     

TUTORIAL    https://www.youtube.com/watch?v=YnF-tXPkMks&feature=emb_title

Il MIUR in collaborazione con l’INAIL ha realizzato uno specifico percorso formativo da seguire in modalità eLearning, dal titolo “Studiare il lavoro”- La tutela della salute e della sicurezza per gli studenti lavoratori in Alternanza Scuola Lavoro. Formazione al Futuro.

Il corso è composto da 7 moduli con test intermedi; ci saranno lezioni multimediali, esercitazioni, video, giochi interattivi e un test di valutazione finale.

Le studentesse e gli studenti del III, IV e V anno delle scuole superiori potranno accedere alla Piattaforma dell'Alternanza e seguire gratuitamente questo corso. Alla fine ognuno avrà un credito formativo permanente, valido per tutta la vita e in qualunque ambito lavorativo.


GALLERIA FOTO:



ORIENTAMENTO PIANO TRIENNALE OFFERTA FORMATIVA SCUOLA VIVA PNRR ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Registro elettronico Albo Pretorio Amministrazione Trasparente Iscrizioni on line Sicurezza a Scuola Sistema Nazionale di Valutazione E-Learning ECDL Rete LMC FONDI STRUTTURALI PON PIANO OFFERTA FORMATIVA POF CONDIVISO Scuole Sicure in Rete

La formazione superiore per stimolare la crescita umana, civile, culturale e professionale del nostro territorio

CONTATTACI ORA!