Istituto Agrario

STORIA

L’Istituto Professionale Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale (IPSASR)

L’Istituto Professionale di Stato per l’Agricoltura di Sapri nasce nel 1972 grazie all’impegno del prof. Vito Cioffi, primo Presidente della Comunità Montana Bussento, come sede coordinata dell’IPSA di Salerno e con sede principale a Lamia (SA). Successivamente, con l’entrata in vigore della riforma dei professionali, si trasforma in Istituto Professionale per l’Agricoltura e l’Ambiente (IPAA) diventando un indirizzo all’avanguardia per i tempi, nel quale le tematiche ambientali vengono affiancate alle tradizionali discipline tecniche.

Nel 2000, in seguito all’entrata in vigore della legge sull’autonomia, si separa dalla sede di Salerno per divenire Istituto autonomo IPAA di Sapri, accorpando anche la sede coordinata dell’indirizzo Industria e Artigianato di Sapri, fino ad allora unita all’IPSIA di Sala Consilina.

Nel 2009, con la riorganizzazione della rete scolastica, perde nuovamente la propria autonomia per venire accorpato all’attuale Polo Liceale Carlo Pisacane di Sapri.

Dal 1 settembre 2020, con la nuova riforma, assume la denominazione attuale di IPSARS con un cambiamento notevole di ore e di programmi.

L’IPSARS oggi rappresenta una realtà per la formazione professionale nel settore agro-ambientale unica nel comprensorio del Parco Nazionale del Cilento. L’Istituto, infatti, può essere definito la ‘Scuola del Parco’ in quanto diretto a formare ‘tecnici per l’Agricoltura e lo sviluppo rurale’, in grado di assolvere ai vari compiti e ruoli connessi alla protezione, valorizzazione e gestione delle risorse naturali del territorio. Le  professionalità acquisite, inoltre, risultano sempre più richieste sul mercato, in considerazione delle sfide poste all’economia dall’Agenda 2030 per i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile e dall’esigenza di conseguire in tempi rapidi la transizione ecologica imposta dai cambiamenti climatici.

La scuola dispone di un’azienda agraria dove gli allievi sviluppano le competenze pratiche acquisite nelle lezioni teoriche e di un laboratorio di chimica agraria adeguatamente attrezzato per svolgere analisi di vario tipo e laboratori per la realizzazione di produzioni artigianali (saponi, creme e cosmetici naturali, olii essenziali, olio EVO, conserve alimentari, etc.). Grazie ai diversi progetti PON, infine, organizza ogni anno stage di formazione presso parchi e aree protette d’Italia nonché aziende agricole multifunzionali.