Dal 22 al 26 novembre 2021 l’IIS Carlo Pisacane aderisce alle iniziative promosse dal MIUR e al contest “Sicura solo se si ha cura” – Presentato nelle classi il Vademecum della sicurezza.

Il 22 novembre 2021 è la Giornata Nazionale per la sicurezza nelle scuole e, come ogni anno, il Ministero dell’Istruzione è impegnato a promuovere e condividere le attività e le iniziative sul tema realizzate dalle scuole.

La “Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole” - istituita dalla L. n. 107/2015 per ricordare le vittime degli incidenti avvenuti nelle scuole e, in particolare, per ricordare i tragici eventi occorsi nel Liceo scientifico statale Darwin di Rivoli, il 22 novembre 2008, nella Scuola “Jovine” di San Giuliano di Puglia nel 2002, nella “Casa dello Studente” dell’Aquila nel 2009 – ha lo scopo di sensibilizzare la comunità scolastica sullimportanza della sicurezza e della prevenzione degli incidenti e degli infortuni scolastici

Il MIUR auspica che nelle scuole si realizzino attività finalizzate alla conoscenza dei rischi legati al contesto territoriale, alla promozione della cittadinanza sociale degli studenti per la riduzione dei rischi e alla diffusione della cultura della sicurezzaA tal fineil Ministero dell’istruzione promuove iniziative che si aggiungono a quelle organizzate dalle molte Associazioni e Fondazioni che da anni sono impegnate sul tema. Nello specifico, le Scuole sono invitate a partecipare al contest “Sicura solo se si ha cura” che si articolerà su Instagram e su altri canali online, al fine di sensibilizzare scuole, alunni, personale in servizio, famiglie e società civile sul tema della sicurezza a scuola. Da martedì 16 a venerdì 26 novembre, quindi, nei giorni precedenti e successivi alla Giornata nazionale per la sicurezza, studenti, docenti, personale ATA e dirigenti scolastici potranno prendere parte all’iniziativa, pubblicando sui canali social della scuola uno o più messaggi, narrazioni, video o foto, sul tema “La scuola è sicura se...”. L’invito rivolto alle scuole è di riflettere sul tema della sicurezza, al fine di individuare un elemento essenziale per rendere la scuola più sicura, in termini di ambienti, di comportamenti, di vita scolastica. L’auspicio del MIUR è che la ricorrenza simbolica della giornata per la sicurezza nelle scuole possa divenire medium per l’educazione all’assunzione delle responsabilità di ciascuno, per la protezione di tutti.

A tal scopo, e al fine di diffondere la cultura della sicurezza, l’IIS Pisacane non solo ha aderito al contest, ma ha altresì predisposto la “cartellina della Sicurezza” contenente documenti da distribuire e conservare in tutte le classi

La cartella contiene, in particolare, il “vademecum della sicurezza” che consiste in una agile e sintetica esposizione di norme comportamentali generali e, in particolare, le azioni da mettere in atto per l’evacuazione dell’edificio scolastico in caso di emergenza (per esempio in seguito ad un incendio o evento sismico). Per l’a.s. 2021/2022 la cartellina è altresì arricchita con un “vademecum anti Covid-19” che integra le norme generali con le indicazioni comportamentali ed operative orientate al contenimento della diffusione del contagio da Covid 19. La cartellina è infine completata con: 1l’elenco degli alunni di ciascuna classe (per consentire l’appello nominativo una volta raggiunto il punto di raccolta previsto dal Piano di Evacuazione); 2) un modulo di evacuazione (da compilare a cura del docente una volta terminata l’evacuazione) e 3) una scheda con l’individuazione degli alunni aprifila e chiudifila di ciascuna classe (al fine di consentire un esodo ordinato dell’intera classe).