22 dicembre 2023- Concorso di idee -“Dolore non fa rima con amore”.

Il 22 dicembre 2023 gli alunni del I.I.S. “Carlo Pisacane” hanno partecipato, presso l’Auditorium del Comune di Sapri, al Concorso di idee “Dolore non fa rima con amore” rivolto agli studenti delle Scuole Primarie e Secondarie di I e II grado del territorio.

Il Concorso è stato promosso dal Centro antiviolenza - Sportello Pierangela, in collaborazione con il Piano di Zona Ambito S9, che ha avviato già da un anno all’interno delle scuole un percorso formativo di sensibilizzazione, di informazione, di prevenzione e di contrasto ad ogni forma di discriminazione e violenza.

Durante il convegno operatori sanitari e sociali, rappresentanti delle Istituzioni e Dirigenti scolastici hanno affrontato temi quali la violenza di genere, le norme a tutela delle donne e i servizi antiviolenza. È stato un incontro ricco di spunti e riflessioni che ha sottolineato come la violenza rappresenti un problema culturale, sociale e sanitario e, soprattutto, quanto sia fondamentale l’azione educativa della scuola per diffondere la “cultura del rispetto della persona”.

Il convegno si è concluso con la premiazione dei numerosi lavori (disegni, elaborati di scrittura creativa, prodotti multimediali) presentati dagli studenti.

Prima classificata del Primo Concorso di idee “Dolore non fa rima con amore” è stata la classe III AM del I.I.S. Pisacane.