Venerdì 15 settembre 2023-“Scuola & Outdoor”- lungomare di Sapri

Venerdì 15 settembre 2023, nell’ambito della manifestazione Golfo Outdoor, organizzata dall’Associazione  Golfotrek sul lungomare di Sapri, si è tenuto l’incontro “Scuola & Outdoor”.
L’ incontro ha raccolto i frutti di un lavoro sinergico,  portato avanti dai due Istituti Superiori di Sapri, l’IIS “C. Pisacane”  e l’IIS “L. Da Vinci”, in accordo con il Comune di Sapri e il mondo dell’associazionismo del territorio.
Nell’ottica della valorizzazione del Monte Ceraso, obiettivo condiviso nel protocollo d’intesa, la Dirigente prof.ssa Franca Principe, ha consegnato al delegato del Comune di Sapri, Dott. Bruno Zappia, gli elaborati realizzati dagli studenti del Pisacane.
Gli oltre 280 studenti partecipanti al Progetto di trekking “Camminare per conoscere” nell’anno scolastico 2022-23, dopo aver percorso i sentieri del Monte Ceraso, hanno realizzato 6 tabelle descrittive da apporre lungo il sentiero, un Decalogo dell’Escursionista, ricco di ottimi consigli pratici, e non solo, ed un video promozionale del Monte Ceraso.
Nel contempo il Dirigente dell’IIS Da Vinci, prof. Corrado Limongi ha consegnato le elaborazioni cartografiche dei rilievi effettuati dagli studenti del C.A.T. sul tracciato dell’Anello del Monte Ceraso.
È stato un incontro ricco di spunti e di riflessioni, che ha messo in evidenza quanto siano importanti le attività sinergiche di tutti i soggetti coinvolti.
L’apertura della Scuola al territorio, infatti, consente di sviluppare un iter di educazione alla cittadinanza attiva, che rende gli studenti pienamente consapevoli del loro ruolo di cittadini all’interno della comunità di appartenenza.