
Cucinare per prendersi cura: studenti e studentesse del Pisacane in cucina con la Caritas
Tipologia
Data: Febbraio 21, 2026

Gli studenti delle classi 5A, 5B e 5S, hanno partecipato al progetto educativo “Cucinare insieme per prendersi cura” – “Voi stessi date loro da mangiare” Lc 9,13, realizzato in collaborazione con la Caritas – Mensa Fratelli Tutti di Sapri.
L’esperienza si è articolata in due momenti principali. In una prima fase, accompagnati dal docente di Religione, gli alunni hanno visitato la sede della Caritas, dove hanno conosciuto la missione dell’ente, il funzionamento della mensa e le principali forme di povertà presenti sul territorio. Questo momento ha favorito la riflessione sul valore della solidarietà, della cittadinanza attiva e del volontariato come impegno gratuito e responsabile.
Successivamente, guidati dai docenti di laboratorio di cucina, gli studenti hanno partecipato attivamente alla preparazione dei pasti destinati agli utenti della mensa. Attraverso il lavoro cooperativo e il rispetto delle norme igienico-sanitarie, hanno potuto applicare le competenze professionali acquisite in un contesto reale, sperimentando concretamente il significato del “prendersi cura” dell’altro.
L’esperienza ha rappresentato un’importante occasione di crescita personale e collettiva: gli alunni hanno sviluppato empatia, senso di responsabilità e consapevolezza sociale, comprendendo che il volontariato non è solo un aiuto materiale, ma un gesto educativo e relazionale capace di costruire legami di solidarietà tra scuola e territorio.