17-28 maggio 2021 – Al via il programma di uscite didattiche e lezioni itineranti.

È al via il programma di uscite didattiche nell’ambito del progetto ‘panismo scolastico’, articolato in ‘lezioni itineranti’ sul territorio, con la collaborazione polivalente di docenti di Scienze Motorie, Lettere, Filosofia, Musica e Religione. Il progetto realizza il concetto di ‘aula decentrata’ lungo il percorso che parte dal sentiero facilmente accessibile dalla SS18 poco dopo il porto e che si snoda lungo la costa, fino a giungere al Monte Ceraso. La prima sosta di studenti e docenti accompagnatori è presso lo ‘spazio della legalità’, un’installazione dedicata al Sindaco di Pollica Angelo Vassallo assassinato il 5 settembre 2010. Lo ‘spazio’ della legalità’ è un invito alla riflessione sui valori fondamentali della Costituzione, oggetto delle attività di educazione civica ed ambientale, trasversali a tutte le materie di insegnamento: la targa in legno, che porta incise la figura del Sindaco Pescatore ed una sua frase è fissata alla nuda roccia da catene alle quali i viandanti usano stringere un nodo con un nastrino, a simboleggiare il legame di amore e cura con la terra di appartenenza. Da lì la passeggiata prosegue verso l’Orto delle Canne fino a giungere ad una terrazza naturale che affaccia sullo scoglio dello Scialandro, su cui è adagiata la Spigolatrice simbolo di Sapri, e che diviene lo scenario naturale per lo svolgimento di attività didattiche difficili da dimenticare.

Programma completo.

Lo spazio della legalità Angelo Vassallo.

ALLEGATI E DOCUMENTI:

LO SPAZIO DELLA LEGALITA.jpg