Messaggio del Dirigente Scolastico

Cari studenti, cari genitori, cari docenti e personale tutto
stiamo per affrontare insieme un anno complesso, e non nascondo la preoccupazione sui temi della sicurezza e della tutela della salute in corso di pandemia COVID-19.
La nostra comunità ha dimostrato, nel periodo del LOCKDOWN, forte senso di responsabilità e coesione culturale. Dobbiamo andare avanti sulla strada dell'impegno educativo, della condivisione delle scelte, del dialogo sereno che da sempre caratterizzano la nostra Istituzione. I nostri giovani devono poter trovare negli adulti esempio di professionalità, umanità, tolleranza. I nostri giovani devono apprendere nuove regole di convivenza che consentano di mantenere vivi i rapporti umani fondati sull'empatia in un quadro di norme sanitarie rigide da rispettare. La cultura è appunto uno strumento per affrontare cambiamenti epocali. La nostra Istituzione rivolge a studenti e genitori un opuscolo che abbiamo intitolato "Oltre l'emergenza - a scuola in sicurezza"; nelle slides pubblicate in allegato è sinteticamente riassunto quanto disposto dalla scuola rispetto ai protocolli di sicurezza, all'organizzazione del servizio e della didattica.
Le difficoltà sono una leva strategica per il cambiamento e la crescita, degli individui e dei gruppi sociali.
Auguro pertanto a tutti un anno di crescita e di coesione, con la speranza di riabbracciarvi tutti in una grande festa della scuola appena supereremo l'emergenza COVID-19.
Gli alunni ci troveranno qui, saldi al nostro dovere istituzionale, e carichi di quell'affetto genitoriale che incoraggia e conforta. Il futuro è ora!
Il Pisacane c'è!

(Prof.ssa Franca Principe)